Il biolago è un ambiente vivo e come tale necessita di poche ma fondamentali attenzioni che ne preservino le caratteristiche e la bellezza durante tutti i periodi dell’anno.
In particolare, in autunno è importante svolgere alcune attività volte a prepararlo ai mesi di “riposo”, così da mantenerlo ben curato durante la stagione fredda e favorirne la rinascita dei mesi primaverili.
I principali interventi da svolgere sono:
Potatura delle piante e cure alla zona di filtrazione
Questa attività permette di mantenere la zona di filtrazione dell’acqua sempre pulita e favorisce il rinnovo della vegetazione nei mesi seguenti.
Arresto e lavaggio del robot pulitore
Il robot pulitore è un alleato fondamentale durante la primavera e l’estate perché consente di mantenere l’acqua pulita e priva di residui: in autunno è importante lavarlo e prepararlo al ricovero invernale.
Interventi tecnici sulle pompe
La verifica del corretto funzionamento delle pompe e la riduzione della loro attività sono step da effettuare prima dell’arrivo della stagione fredda.
Raccolta delle foglie
Nel corso dell’autunno la superficie del lago potrebbe ricoprirsi di foglie: assicurati di raccoglierle, per mantenere l’acqua pulita e pronta a essere fotografata con l’arrivo della neve!
Abbiamo visto che gli interventi di manutenzione sono pochi e di facile svolgimento, tuttavia per gli aspetti tecnici potresti aver bisogno del supporto di un esperto: siamo a tua completa disposizione per aiutarti a preservare l’incanto del tuo biolago.