Scegliere un’opera come il biolago porta con sé numerosi vantaggi, perché si integra perfettamente nell’ambiente naturale in cui viene realizzata, garantendo benessere, risparmio e attenzione all’ecosostenibilità.
Partiamo dall’aspetto della naturalità: un biolago apporta una notevole biodiversità allo spazio in cui viene inserito, grazie a piante che senza la presenza di acqua non potrebbero sopravvivere; inoltre aumenta il numero di specie animali che vengono attirare dallo specchio d’acqua, come farfalle e uccelli che vi si posano per bere o per fare il bagno.
Un microcosmo bello in tutte le stagioni dell’anno, che consente di tuffarsi da aprile a ottobre grazie alla temperatura piacevole dell’acqua anche nei mesi primaverili e di inizio autunno.
La possibilità di fare il bagno si lega a uno dei principali benefici di avere un biolago: nuotare nella sua acqua fresca e vitale è una sferzata di benessere per il corpo e la mente, grazie all’assenza di prodotti chimici che quindi non rischiano di danneggiare pelle, occhi e capelli, consentendo bagni prolungati che contribuiscono al relax psicofisico.
Tutto questo con la certezza di poter avere un lago su misura, perché quest’opera non presenta limiti costruttivi e può essere realizzata anche in zone sottoposte a vincoli ambientali, storici e paesaggistici.
Se poi si pensa al risparmio i vantaggi sono davvero numerosi: il sistema di fitodepurazione consente un notevole risparmio economico in termini di manutenzione; in più, il biolago non richiede necessariamente di un invaso in cemento armato, ma può essere realizzato semplicemente con i mezzi di scavo, e non deve essere svuotato a “fine stagione”, evitando lo spreco dell’acqua.
Anche l’ecosostenibilità è garantita dal progetto di un biolago, infatti le pompe a bassissimo consumo energetico permettono di risparmiare grandi quantità di energia elettrica. Inoltre, il biolago consente di ridurre l’isola di calore responsabile del surriscaldamento urbano, rilascia acque pulite in fase di scarico e può essere un’oasi di ristoro per la fauna locale.